Pescara, Italy
+393885842610
pda@pasqualedesantis.com

Casa a patio ecosostenibile

È possibile avere una casa ecosostenibile perfetta senza che ciò implichi un investimento proibitivo? Secondo noi è possibile!

In questo progetto abbiamo voluto dimostrare come la scelta di un ambiente domestico sostenibile, con un’alta qualità degli spazi e della vita quotidiana, non debba necessariamente passare costose ed estese soluzioni.

Migliore immagine esterna del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect

Tipologia: Ricerca tecnologica sull’abitare

Team: Arch. Pasquale Desantis

Anno: 2016

Concept: partiamo dalla qualità della vita, non dagli spazi.

L’idea di progettare un ambiente monofamiliare che percorra le linee guida della sostenibilità ambientale nasce soprattutto dalla necessità di dover pensare a soluzioni abitative che abbiano come prerogativa la qualità.

Senza che essa diventi una scelta economicamente proibitiva.

Disegno tecnico in pianta del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect
La planimetria evidenzia la distribuzione delle stanze attorno al patio, vero fulcro della casa.

Volumi semplici

La conformazione volumetrica è semplice e lineare, parte da un parallelepipedo adagiato sul terreno.

Su di esso viene plasmato il patio attraverso un’operazione di sottrazione dove il vuoto va a definire il pieno.

Cucina di design a scomparsa in posizione chiusa del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect
La cucina a scomparsa con una chiusura in materiale tessile.
Cucina di design a scomparsa in posizione aperta del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect
Facendo scorrere le ante in tessuto, viene fuori la cucina con ante in impiallacciato rovere termotrattato con una schiena in Okite traslucido retroilluminato.

La casa come una macchina

Pensata per il clima mediterraneo, con una superficie modesta per la tipologia abitativa [102 metri quadri] presenta volumetrie semplici, che si estendono in senso longitudinale lungo l’asse Nord-Sud, orientamento perfetto per una casa ecosostenibile.

Le scelte qualitative e materiche delle superfici esterne sono il risultato dell’attenzione per lo studio dei principi di architettura bioclimatica:

superfici trasparenti schermate e bucature lungo l’asse Nord-Sud, massicci muri portanti in laterizio pieno lungo l’asse Est-Ovest.

Una bella donna guarda la cucina di design a scomparsa del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect
L’isola è composta da una struttura metallica rivestita da resina epossidica effetto cemento.
Migliore vista della Cucina di design a scomparsa in posizione aperta del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect
L’elemento quasi etereo dell’isola risalta ancor di più con la cucina in posizione aperta.

Le superfici trasparenti hanno un doppio livello di schermatura:

  • Il primo all’esterno, costituito da brise soleil scorrevoli che regolano l’irraggiamento estivo
  • Il secondo, all’interno, costituito da tendaggi scorrevoli in canapa che riducono la dispersione termica invernale delle superfici trasparenti e, grazie alle proprietà termo-igrometriche del materiale, regolano la percentuale di umidità dell’ambiente interno.

Il patio interno

Il patio interno di questa casa ecosostenibile favorisce la ventilazione naturale durante il periodo estivo e crea l’effetto “isola di calore” durante il periodo invernale.

Così facendo si garantisce un adeguato apporto luminoso negli ambienti interni, che si traduce in ulteriore risparmio energetico.

Dettaglio del divano in tessuto canapone panna e cioccolato del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect
Vista del patio dalla sala, con un divano in canapone in primo piano.
Vista interna verso il giardino d'inverno del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect
Il tavolo in cristallo scelto per il progetto ha una struttura in acciaio ed è un progetto di Norman Foster.
Camera da letto con armadiature in tessuto chiuse del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect
Vista dal patio verso la stanza da letto.
Camera da letto con armadiature in tessuto aperte del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect
La stanza da letto con le armadiature tessili.
Living con parete in mattoncino e pianta rampicante del progetto per una casa a patio ecosostenibile_Pasquale Desantis Architect
Il living è costituito da una semplice mensola ricurva fissata direttamente sulla parete in mattoncino.

L’ambiente interno è in simbiosi con lo spazio esterno, andando a definire i volumi a seconda dell’orientamento, con la zona giorno nella parte Sud e la zona notte in quella Nord.

Oggi la casa non dev’essere più il rifugio dell’essere umano dalla natura, ma divenirne il suo completamento…

La scelta dei materiali

La scelta dei materiali, la disposizione degli ambienti, così come l’arredo, rispecchiano un concetto armonioso di vita in simbiosi con lo spazio circostante.

La muratura portante in laterizio pieno sulle facciate Est e Ovest, di spessore sovradimensionato, costituisce una massa di accumulo termico eccezionale.

Nella stagione invernale infatti, soprattutto grazie alla minore altezza del sole, ha una maggiore capacità di assorbimento della radiazione.

La pavimentazione chiara, in tavole di paulownia, regala sensazioni di grande naturalità in tutti gli ambienti.

Infatti una volta all’interno di questa casa, non si ha mai la sensazione di aver pienamente lasciato dietro di sé il mondo esterno.

Disposizione dell’arredo

L’arredo è disposto quasi interamente lungo la muratura portante assolvendo alla sua funzione nell’ambiente senza diventarne il centro, lasciando questo compito all’uomo.

Come puoi vedere in questo progetto, una semplice casa in campagna può diventare un luogo che fa davvero la differenza per te e per la vita dei tuoi familiari.

Se hai bisogno che la tua casa sia il posto perfetto per te, funzionale, salubre e bello da vivere, compila il modulo in basso e mettiamoci subito all’opera!

Call Now Button