2 metodi per stabilire il budget per ristrutturare casa senza sbagliare
come stabilire il budget per ristrutturare casa

Location

Total Floor Area

Design

Program

Stabilire il budget per ristrutturare casa è un qualcosa che le persone sottovalutano sempre. Dopo aver letto questo articolo avrai a disposizione 2 metodi efficaci per farlo senza sbagliare.

Stabilire il budget per ristrutturare casa è un qualcosa che le persone sottovalutano sempre. Dopo aver letto questo articolo avrai a disposizione 2 metodi efficaci per farlo senza sbagliare.

Quando si decide per fare un bel restyling del proprio appartamento, della propria villa o del proprio attico, una cosa che viene sempre, ma dico sempre sottovalutata è il processo attraverso il quale stabilire il budget per ristrutturare. 

Se anche tu stavi per commettere questo errore, sappi che dopo aver letto questo articolo riuscirai a stabilire il budget per ristrutturare corretto, evitando:

​Errore ​#1: Errori di valutazione del budget per ristrutturare casa

Capita sempre che, quando ci si trova a dover stabilire il budget per ristrutturare casa, i dati reali vengano alterati dalla mente. 

Mi spiego meglio. 

Quando ti trovi nella situazione di desiderare fortemente qualcosa, tendi a sottovalutarne involontariamente tutte le possibili controindicazioni.

Pensa a come certe volte idealizzi un uomo o una donna di cui ti invaghisci, notando in loro solo pregi e valore aggiunto che darebbero nella la tua vita, salvo poi renderai conto che così non è. 

È un processo mentale normalissimo, comune a tutti gli esseri umani. Ma in questo caso, ti darò gli strumenti per evitare che succeda.

Errore ​#2: Lungaggini nello svolgimento dei lavori.

Devi sapere che oltre il 70% delle persone che ristrutturano casa non sono felici di come si sono svolti i lavori.

9 volte su 10, il problema è dovuto al fatto che, durante la fase di stima, molte voci di costo vengono sottovalutate con la convinzione di cavarsela con molto meno. 

Mi dispiace deluderti, ma chi ti propone qualcosa “a molto meno” senza argomentare e spiegarti bene il perché di questa sua convinzione, ti sta truffando. 

Ascoltando queste persone, il rischio di bloccarsi con i lavori di ristrutturazione è del 90%.

Il perché è semplice: ad un certo punto, i soldi finiranno.

E gli operai e tecnici che stavano popolando il tuo cantiere, quando si renderanno conto della situazione, spariranno lasciandoti tutto a metà. 

Ecco perché è fondamentale stabilire il budget per ristrutturare casa. 

In questo modo infatti eviterai di restare bloccato per mancanza di fondi per pagare tecnici, operai e impiantisti. 

Metodo #1: contatta un professionista​.

So che questa affermazione sembra una stupidaggine, una cosa talmente ovvia da farti esclamare:

“Grazie al *****.”

Ma se ci pensi, il fatto di contattare un professionista non è una cosa così scontata come potrebbe sembrare.

Nella maggior parte delle situazioni infatti, le persone che vogliono stabilire un budget per ristrutturare casa non chiamano un professionista.

O meglio, non lo chiamano in questa fase.

In questo modo il rischio di errori è altissimo.

Anche se potrà sembrarti strano, questa fase della ristrutturazione ​è in assoluto quella più sottovalutata.

Così sottovalutata da far pensare a migliaia di persone ogni anno che in questa fase, l’intervento di un tecnico sia totalmente inutile.

La maggior parte delle persone infatti stabiliscono il budget a casaccio, o peggio chiedendo ad un impresa edile.

Ora seguimi in questo ragionamento: ha senso chiedere ad un’impresa edile a quanto ammonta il budget necessario a ristrutturare una casa?

Con questa strategia fallimentare rischieresti solo di trovarti di fronte a 2 casi spiacevoli:

Caso spiacevole A: L’impresa spara troppo in basso.

In questo caso l’impresa, per assicurarsi il lavoro, potrebbe convincerti che basterebbe un budget per ristrutturare casa davvero minimo.

Se è così preparati a tante, tante spese impreviste.

Caso spiacevole B: L’impresa spara troppo in alto.

Questo caso è molto meno frequente del primo, ma alle volte succede che l’impresa ti consiglia di stanziare un budget da nababbi.

Se è così, potrebbe rivelarsi per te un pessimo investimento. Investire tanti soldi in una ristrutturazione infatti è una cosa che andrebbe fatta soltanto in alcuni casi specifici.

Il budget da investire dovrebbe essere quantificato innanzitutto in base agli obiettivi.

Hai già stabilito qual è il tuo obiettivo?

Se ancora non lo hai fatto o ti piacerebbe imparare a farlo in maniera veloce e precisa, ti farà sicuramente comodo leggere questo articolo:

Leggi “Come capire se vale la pena fare una ristrutturazione di casa”

Metodo #2: stabilisci il budget per ristrutturare partendo dal valore di mercato

Ora stai per scoprire il secondo metodo per stabilire il budget per ristrutturare casa.

Questo metodo è un po’ più tecnico del precedente. Si basa infatti su dati di mercato.

L’obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere con questo metodo è quello di stabilire la spesa per la ristrutturazione di casa attraversi i valori del mercato immobiliare della tua zona.

ATTENZIONE!

Questo metodo è particolarmente indicato se hai intenzione in un futuro di vendere la casa che stai per ristrutturare.

Se la tua intenzione è invece quella di viverci tutta la vita per poi lasciarla un giorno alla tua famiglia, usa questo metodo per farti un’idea di massima, ma non farne la tua Bibbia.

Rischieresti di elaborare dei dati tecnici e scientifici per un obiettivo sbagliato.

Questo ti porterebbe ad andare totalmente fuori tema.

Per questo motivo consiglio sempre a tutte le persone che hanno voglia di ristrutturare casa, di fissare prima gli obiettivi della ristrutturazione.

Se non sai come si fa e vuoi leggere qualcosa di utile a riguardo, questo articolo ti sarà sicuramente utile:

Leggi “Come capire se vale la pena fare una ristrutturazione di casa”

Ora che abbiamo fatto questa precisazione, possiamo scendere nei dettagli di questo metodo.

I passi necessari per definire al meglio il budget ideale per ristrutturare casa sono 3:

Il primo passo che devi fare è sicuramente quello di stabilire il valore di mercato reale dell’immobile che hai a disposizione, così come lo vedi.

Dovrai tener conto nella zona, se centrale, periferica fuori città, considerando i servizi che sono vicini, raggiungibili a piedi (bar, ristoranti, tabaccai, banche e supermercati).

Subito dopo, tieni conto della spesa energetica attuale della casa.

Nella maggior parte dei casi infatti, le case esistenti in Italia hanno prestazioni semplicemente disastrose, che ti portano a sostenere spese energetiche non indifferenti.

Tieni conto delle finiture e degli accessori di cui beneficia la casa.

Ad esempio un pavimento in legno ed una grande veranda esposta a Sud faranno sicuramente aumentare il valore dell’immobile.

Per fare questa valutazione al meglio, puoi sicuramente aiutarti osservando i prezzi delle case nella tua zona, alle quali potrai assegnare un diverso punteggio in base a tutti i fattori che ti ho appena elencato.

Esatto, hai letto bene, dopo aver attribuito il suo valore attuale nel passo 1, in questo passo andiamo ad assegnare alla casa il valore di mercato che avrebbe se fosse costruita oggi, nello stesso posto, nel 2020, con caratteristiche moderne.

Per raccogliere dati sui valori degli immobili di nuova costruzione nella tua zona, potresti contattare gli uffici commerciali delle imprese costruttrici della tua zona, che magari in quel momento sono impegnati nella costruzione di un nuovi edificio e, fingendoti interessato, potresti chiedere quanto costerebbe acquistare una casa totalmente nuova.

Non è escluso che dopo questa operazione tu decida di acquistare direttamente una nuova casa!

In alcuni casi (pochi, per la verità) ci sono case così complesse da ristrutturare da comportare spese così esose che l’acquisto di una nuova casa diventa un’opzione tutt’altro che trascurabile.

Eccoci all’ultimo step, il più semplice ma al contempo quello che ti aiuterà in maniera straordinaria a comprendere la cifra ideale da spendere per ristrutturare casa.

Basterà infatti svolgere questa semplicissima sottrazione:


Come puoi vedere, questa semplice sottrazione ti aiuta a definire il budget corretto da investire nella ristrutturazione della tua casa.

In pratica il valore che otterrai è la cifra necessaria a trasformare la tua casa attuale, energivora, con spazi gestiti male e dalle finiture obsolete, in una nuova casa a risparmio energetico che risponde perfettamente alle tue esigenze di oggi.

Per oggi è tutto! Se questo articolo ti è stato utile e magari hai bisogno di altre informazioni utili per destreggiarti nella giungla delle ristrutturazioni fra professionisti, imprese ed operai non puoi perdere la Guida Definitiva 2020 per Ristrutturare Casa.

La trovi, come sempre gratis, a questo link:

Leggi “Ristrutturare Casa nel 2020: la Guida Definitiva”

Se intendi far tesoro di questo articolo per stabilire correttamente il budget per ristrutturare casa e vuoi passare al passo successivo, compila i campi vuoti in basso e premi Invia richiesta.

Ti ricontatterò subito.

More Projects

PRENOTA UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

× Aiuto